Ocean Cat, meno plastica e meno peso grazie al dissalatore manuale

Ocean Cat, meno plastica e meno peso grazie al dissalatore manuale

Durante il tentativo di record atlantico a bordo di un piccolo catamarano sportivo, Tullio Picciolini e Giammarco Sardi possono contare su un dissalatore manuale che gli permetterà trasformare l’acqua di mare in acqua dolce con notevole risparmio di scorte, peso e spazio a bordo. A fornire questo prezioso dispositivo alla coppia di velisti è MagellanoStore, e-shop di forniture nautiche leader italiano del settore.

MagellanoStore, e-shop di attrezzature nautiche leader in Italia, si è impegnato a fornire all’equipaggio il dissalatore manuale Survivor 35. Avere a bordo un dissalatore di questo genere è assolutamente strategico per la coppia di navigatori perché gli permette di ridurre le scorte di acqua dolce da imbarcare con un notevole risparmio di peso e di spazio su una barca che ha l’obiettivo di correre al massimo della velocità per battere il primato atlantico.

Un dispositivo, leggero, solido e dalle alte prestazioni

Lo stesso dissalatore ha dimensioni ridotte e peso contenuto, e inoltre può essere utilizzato anche in situazioni di emergenza. Ecco le sue caratteristiche specifiche,  come funziona e i suoi punti di forza.

 Prodotto dalla Spectra, azienda del gruppo svizzero Katadyn, leader mondiale del settore della dissalazione, il Survivor 35 è un dissalatore manuale di dimensioni compatte e ad alta efficienza, in grado di fornire acqua dolce a bordo di imbarcazioni e multiscafi a vela fino a 20 persone. Presenta un design ergonomico, è costruito con componenti solidi (acciaio e plastica) ed essendo ad attivazione manuale non dipende da fonti elettriche. Pesa solo 3,2 chilogrammi ed è indicato in tutti quei casi in cui a bordo la distribuzione dei pesi deve essere ridotta al minimo. Anche le dimensioni sono estremamente contenute: 14 x 56 x 9 cm.

A filtrare le molecole di sale ci pensa una membrana

Il Survivor 35 attraverso una tecnologia chiamata a “osmosi inversa” è in grado di produrre 4,5 litri di acqua ogni ora con 30 pompate al minuto e può essere utilizzato anche in situazioni di emergenza. Al suo interno dispone di una membrana semimpermeabile che agisce da filtro molecolare: grazie al pompaggio manuale l’acqua di mare raggiunge una pressione fino a 55 Bar e viene forzata attraverso la membrana; a quel punto solo le molecole d’acqua sono in grado di attraversarla (per il 94,4 per cento), mentre le molecole di sale rimangono intrappolate ed espulse via. Questo processo produce acqua che può essere definita oligominerale, vista il bassissimo contenuto salino.

Il Katadyn Survivor 35 è approvato dalla U.S. Coast Guard ed è utilizzato dalle forze armate di tutto il mondo, oltre che essere dotazione standard degli equipaggi che partecipano a celebri regate intorno al mondo, come per esempio l’Around Alone.

www.spectrawatermakers.com
www.magellanostore.it