Meteo incerto, la partenza slitta a fine mese

Ancora una situazione meteo instabile sull’Atlantico costringe Ocean Cat a rinviare la partenza del tentativo di record di traversata da Dakar a Guadeloupe su un catamarano sportivo di 6 metri. La situazione attualmente esistente in questo tratto di Oceano e le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni dell’esperto Alessandro Pezzoli hanno spinto Ocean Cat a rinviare la partenza: “La situazione è ancora instabile – ha detto Pezzoli – in quanto vi è ancora una depressione in corso che taglierà l’Atlantico interrompendo completamento il flusso di Aliseo. La situazione tornerà ad essere stabile intorno al 29 gennaio“. 

Continua a leggere

Picciolini e Sardi prendono possesso del catamarano

Dopo dieci giorni di attesa e di procedure burocratiche, i due velisti romani Tullio Picciolini e Giammarco Sardi hanno completato le operazioni di sdoganamento del catamarano sportivo non abitabile di appena 6 metri “Ocean Cat” con il quale tenderanno di battere il record di traversata atlantica senza assistenza dalla costa del Senegal a Guadeloupe (2551 miglia nautiche, pari a 4724 km).  Per Tullio Picciolini, a capo di questa sfida sportiva ora inizia una fase delicata: “Oggi finalmente iniziamo a montare il catamarano con la competente presenza di Domenico Prospero, risorsa fondamentale per le sue competenze e la sua manualità in ogni ambito navale. Da decenni impegnato nella cantieristica navale romana ha lasciato ogni impegno di lavoro per seguire Ocean Cat. Curerà insieme all’equipaggio l’assemblaggio e il controllo strutturale del catamarano. Lavorerà sul fissaggio scafi, armamento dell’albero e verifica sistemi di sicurezza come quello di raddrizzamento. Un lavoro dietro le quinte fatto con la passione e la competenza del miglior professionista del Tirreno“. 

Continua a leggere

A Dakar per promuovere la vela e la cultura nautica

Sono trascorsi dieci lunghissimi giorni qui a Dakar e ancora non siamo riusciti a vedere il nostro Ocean Cat, chiuso dentro un container nell’area portuale in attesa di essere sdoganato. Non abbiamo però perso tempo e in questi giorni abbiamo curato la preparazione fisica… ma abbiamo anche avuto modo di poter far conoscere la nostra avventura e parlare delle nostre esperienze a venti giovani di SeneVoile, una scuola vela fondata dall’italiano Paolo Lodigiani che con grande impegno e passione fa conoscere lo sport della vela qui in Africa.  Continue reading “A Dakar per promuovere la vela e la cultura nautica” »

Sostieni Ocean Cat e ricevi un braccialetto Q-Sport

Puoi salire anche tu a bordo di Ocean Cat. Bastano davvero pochi click: collegati al sito www.sportfunder.com/oceancat e insegui insieme a noi il sogno di oltrepassare l’oceano nel più breve tempo possibile. Riceverai un braccialetto Q-Sport di Quantares, un dispositivo medico che aiuta a migliorare la postura. Secondo gli studi condotti attraverso test statico su persone senza e con braccialetto Q-Sport, questo dispositivo, con nanocristalli “Quantum Dots”, emette dei fotoni di precise lunghezze d’onda che aiutano a migliorare la postura. Per ulteriori informazioni sul bracciale Q-Sport ti invitiamo a visitare il sito www.quantares.com

Tullio e Giammarco in volo verso Dakar

I due velisti Tullio Picciolini e Giammarco Sardi sono partiti oggi dall’aeroporto romano di Fiumicino diretti a Dakar (con scalo a Malpensa), da dove prenderanno il largo a bordo del catamarano sportivo non abitabile di 6 metri “Ocean Cat” per tentare di battere il record di traversata atlantica senza assistenza dalla costa del Senegal a Guadeloupe (2551 miglia nautiche, pari a 4724 km).  Continue reading “Tullio e Giammarco in volo verso Dakar” »

Ocean Cat, la diretta di oggi su RaiNews 24

E’ andato in onda oggi alle 19.45 su RaiNews24, canale 48 del digitale terrestre, il servizio su Ocean Cat ed il tentativo di record da Dakar a Guadeloupe su un catamarano sportivo di 6 metri. Con il giornalista Alberto Gioffreda, Tullio e Giammarco hanno raccontato come si sono preparati alla traversata e che cosa vuol dire per loro attraversare l’Oceano con una barca di quelle dimensioni. Ecco il filmato, buona visione!

Continue reading “Ocean Cat, la diretta di oggi su RaiNews 24” »

Sali a bordo anche tu, batti il record insieme a noi!

Entra a far parte dell’equipaggio di “Ocean Cat”. La sfida di Ocean Cat è completamente autofinanziata dai suoi protagonisti a cui si aggiunge l’intervento di partner tecnici che hanno aiutato per la messa a punto del catamarano. Ora puoi far parte anche tu del team: con un piccolo contributo volontario potrai aiutare Tullio e Giammarco nella loro impresa.  I membri del team* riceveranno un omaggio da parte di Tullio e Giammarco che gli consentirà di vivere questa avventura per tutto il 2019! *Omaggio previsto con un versamento volontario di almeno 30 euro.

 

One Design Armare, non amare le cose semplici… vuol dire accettare le sfide!

Le sfide si portano avanti con determinazione e convinzione. ONE Design Armare lo fa sposando il progetto di Tullio Picciolini e Giammarco Sardi che a gennaio 2019 con il loro catamarano di 6 metri punteranno a battere il record di velocità da Dakar a Guadeloupe. E’ Official Supplier di Emirates Team New Zealand per la 36ma Coppa America e affianco di Ocean Cat per la prossima traversata atlantica… ONE Design Armare non ama le cose semplici. E’ un onore per noi avervi a bordo, insieme porteremo avanti questa sfida!

Una sorpresa per i sostenitori di Ocean Cat

Per gli Amici di Ocean Cat stiamo preparando una sorpresa…. Guardatela in anteprima! A breve vi diremo come averlo. Proseguite a seguirci!

 

 

 

InmarSat IsatPhone2, insieme a Tullio e Giammarco a bordo di Ocean Cat

Ocean Cat è in viaggio verso Dakar, ma gli impegni da portare avanti in Italia prima di raggiungere il nostro catamarano sono ancora molti. Siamo stati da Intermatica che ci ha consegnato il telefono satellitare InmarSat IsatPhone 2 che ci accompagnerà per tutta la traversata. Sarà il nostro “angelo custode a bordo” che ci permetterà di comunicare tempestivamente con la sala operativa in caso di necessità. Anche Intermatica segue la passione per la vela. #seguilapassione anche tu insieme a noi!